giovedì 24 giugno 2010

24 GIUGNO

Stavo per scrivere l'ennesimo post mortifero quando, improvvisamente, é arrivata una bella notizia. Che, se fossi un po' più spregiudicata, potrei sentetizzare così: xxxxxxx xx xxxx. Ovviamente non rivelo di cosa si tratta per scaramanzia (perchè queste sono buone notizie precarie come l'Italia dei mondiali, o come la sottoscritta fino a metà 2011); probabilemente è solo un abbozzo di buona notizia, forse neppure così buona, a ragionarci sopra. Ma tant'è. In certi momenti, basta una botta d'adrenalina a tenerti alto il morale per una settimana, a fomentare sogni ad occhi aperti sulle note di "Forsaken" dei Dream Theater, basta un complimento inaspettato a darti la carica per seguire una dieta ferrea funzionale alla prova costume, basta un incoraggiamento sincero per restituirti quell'energia che ti mancava. Per quel che mi riguarda, basta il sole. Se poi c'è anche il mare...Comunque oggi è il compleanno del Turista. NON gli ho fatto gli auguri, naturalmente. Non gli parlo. Comunichiamo per interposta persona. Tuttavia mi sembrava inutilmente punitivo per il Pik non fargli telefonare per gli auguri, dunque mi appresto a chiamarlo, ma in quel preciso istante squilla il tel, e indovina chi è? Lui, che non chiama dall'ultima deriva dei continenti. Faccio rispondere al Pik. Non una parola da parte mia, solo un muro di lacrime trattenute. Ah, come si sta bene a non parlargli affatto!Si sta divinamente.
2 anni fa per San Giovanni eravamo al mare, avevamo mangiato il pesce fuori, portato il Pik in giostra, assistito ai fuochi d'artificio che il Pik osservava rapito.Negli occhi azzurri e impescrutabili di F. non mi sembrava di scorgere nessuna scontentezza di fondo, non in quel momento. Ma non si è sempre al mare, e non è quasi mai il suo compleanno. Tra di noi funzionavano bene solo le occasioni speciali. Tutto il resto era coperto da una fastidiosa coltre fatta di insoddisfazione, noia, incomprensioni...Peccato che non mi accorgevo di buttarcene ogni giorno una badilata in più...Dipende da questo il blocco? La pietra vibrante nel cuore? non lo so...Ma la bella notizia, che non aspettavo, ci voleva proprio. Chissà se riuscirò ad amare davvero, io che non amo mai. Io che al massimo voglio bene. Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento