domenica 11 aprile 2010

E ora un po' di antropologia spicciola dal retrogusto amaro

Prendendo spunto dalla classificazione dei tipi di mamma operata da Pollywantsacracker, che peraltro ammiro tantissimo, mi permetto di stilare una classifica di certi archetipi di padri, dal migliore al peggiore, forte del mio soggiorno più che decennale sul pianeta uomini:
Premetto che per comodità utilizzerò la parola "MARITO", non in omaggio ad una retriva concezione della famiglia fondata sul matrimonio, ma nell'accezione impropria che identifica qualsiasi esemplare umano di sesso maschile che, per i motivi più vari, si trova a condividere la propria vita affettiva e sessuale con un esemplare di sesso femminile. Anche il termine 'MOGLIE' identifica colei che trae, dal rapporto con il suddetto esemplare, la propria forza e voglia di vivere.
Allora, let's start with
Il number one, cioè il

IL PADRE E MARITO PREMUROSO

Il Mepp è adorabile e preziosissimo, devi ringraziare Iddio ogni singolo secondo per il fatto che esita, e per il fatto che proprio tu sia stata beneficiata della sua presenza. Il Mepp c'è sempre, e si nota. Ti aiuta in tutto, anche ad asciugarti i capelli, ti trova attraente nonostante non porti più la taglia 42 da un pezzo, non pretende che gli fornisci pietanze e prestazioni sessuali elaborate se non ne hai voglia - in compenso lui non te le fa mai mancare;)- con i figli è un padre appagato ed amorevole vita natural durante, ricaccia indietro le eventuali lamentele inopportune, non è geloso delle sue cose, anzi, lascia che i bimbi gliele modifichino geneticamente a loro piacimento, rimproverandoli bonariamente solo a cose fatte, senza astio ma anzi complimentandosi per la loro inventiva. Insomma, non è perfetto, ma ci si avvicina parecchio e, per essere un uomo, questo è stupefacente.

IL PADRE E MARITO MEDIO


é quello che la maggior parte delle donne si ritrova, quello che quando l'hai sposato prometteva meglio, ma alla fine della fiera non è poi così male. Ti puoi trascinare tutta una vita accanto a lui, tutto sommato serenamente, senza infamia e senza lode, basta non avere lui come unico punto di riferimento, altrimenti inevitabilmente ti annoi a morte. Con i figli si comporta come deve, gli insegna a giocare a calcio e a non fare cazzate. Un sette pieno, gli daremmo.

IL PADRE E MARITO ROMPICOGLIONI

Questo archetipo è anch'esso molto comune, e si distingue in base alla gradazione...rompicoglionica.
Anche il rompicoglioni è un padre molto presente. Purtroppo. A differenza del padre premuroso, che rimprovera, sì, ma solo se è il caso, solo se i figli la combinano davvero grossa, il rompicoglioni li rimprovera a prescindere, sia se capovolgono il gatto tenendolo per la coda, sia se spostano il giornale dal tavolo dove l'ha appoggiato lui. Inoltre gli è dovuto tutto, per mistero divino. Lui in cambio non fa assolutamente niente, nemmeno si prende la briga di cambiare il cuscino del letto se hai messo il tuo al posto del suo, epperò te lo fa notare, e pure seccato. Le tue pastasciutte sono sempre senza sale, anche se glielo hai fatto mettere a lui. Ti dirà che hai comprato il sale sbagliato. Insomma, ci siamo capiti, una tortura senza fine. E questo era il rompicoglioni meno pernicioso. Pensa gli altri.

Il PADRE E MARITO FURFANTE

Va detto subito che in genere questa tipologia si declina in versione ridotta: cioè solo MARITO FURFANTE, mentre come padre lo puoi inquadrare nella categoria del PADRE MEDIO.
Il marito furfante ha come minimo 10 amanti sparse nelle varie città limitrofe. Che credevi? Con meno di 10 rientra ancora nella categoria del PADRE E MARITO MEDIO. Non te l'ho detto prima? Ah sì, scusami, l'avevo dato per scontato. Comunque. Essendo un furfante, tu non sai con certezza che ti tradisce, lo sospetti e basta, e fingi di non sapere. Se ti sta bene, fai pure. Del resto anche lui ama furfanteggiare in pace, senza dover per forza ritrovarsi nella categoria del PADRE E MARITO CACCIATO DI CASA senza passare dal via, cosa che causa problemi un po' a tutti. Il marito furfante vive benissimo, perchè giustifica il suo comportamento dando la colpa alla natura umana e ai suoi desideri che necessitano di immediato soddisfacimento.

IL PADRE E MARITO LATITANTE

Nonostante la specie sia molto diffusa, paradossalmente non si riesce a scovarne nemmeno un esemplare!Perchè è latitante appunto, e forte di una millenaria esperienza nello scovare i più disparati nascondigli, e di un imprinting genetico di ferro, il Nostro latita indistubato, incurante di tutto e di tutti.

IL PADRE E MARITO VIOLENTO

Alla larga, sempre. Anche in versione ridotta.

2 commenti:

  1. ecco, ci volevano gli identikit dei padri!
    io ho la fortuna pazzesca di avere un "marito" tra il furfante e il cacciato di casa. a volte cado nella depressione funesta mista a gastrite, però spezzo una lancia in suo favore. ho avuto un "marito" meraviglioso da ragazzina, con il quale sono stata 5 anni e...era una gran noia.
    te l'ho detto che sono masochista.
    ciao e grazie per la visita sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  2. dai allora ritieniti fortunata!Io mi sono un po' inacidita dopo la rottura con il turista, perchè diciamo che è stata una sua decisione unilaterale, comunque pazienza, la vita va avanti! ciao e complimenti per la tua originalità e per come scrivi

    RispondiElimina