martedì 14 settembre 2010

PER COLPA O PER DESTINO (sottotitolo: devo sparlare degli uomini)

Per la cronaca, dopo un esame dato ci si sente sempre più leggeri. Ok, a vent'anni mi sentivo "tre metri sopra il cielo", ora un po' meno in alto...diciamo che l'entusiasmo, la soddisfazione non è più così pura, cristallina come allora. Sono aumentati i pensieri, la consapevolezza della relatività delle vittorie. Diciamo che la gioia non è più assoluta, ma molto contestualizzata. Appena si esce da quel contesto si delineano di nuovo problemi, preoccupazioni, responsabilità che incrinano quella felicità alla fine di portata limitata.
Comunque va bene così, va più che bene.
Poichè adoro gli elenchi, e in special modo quelli diretti a sottolineare le varie mancanze degli uomini, oggi, con rinnovata grinta intrisa di vetero-femminismo, snocciolerò almeno 10 loro frequenti comportamenti che provocano nella donna reazioni negative variabili, dal semplice fastidio alla psicosi maniaco-depressiva.
Nell'elenco tralascerò i fin troppo noti luoghi comuni, per addentrarmi nei dettagli della più avvilente quotidianità.
Ciascun punto riporterà il grado di intolleranza (mia) con scala da 1 a 10.
1) lavano la verdura/frutta e la parte che non consumano immediatamente (e si dà il caso che in genere non ne siano dei patiti)la ripongono in frigo bagnata, e in quel frigo, se non controlli sistematicamente, può rimanerci anche un buon mese, con effetti ben immaginabili per l'igiene.
grado di incazzatura: 4
2) se chiedi di comprarti "dello" zafferano, sono capaci di portartene una scatola, devi sempre specificare "2 o 3 bustine, che poi scade e perde sapore". Sempre.
grado di incazzatura: 5
3) Se gentilmente si offrono di spazzare la cucina, non portano a termine il ciclo naturale dell'attività di "rassettamento" ovvero: raccolta -trasferimento nella paletta- riversamento nella pattumiera.Si fermano alla "raccolta", e le briciole vengono depositate accanto al muro.
grado di incazzatura: 7
4) Se fanno la lavatrice, e già non è poco, la fanno a temperature non inferiori ai 50° gradi. Con buona pace della tua canottierina di seta tanto bella (e della sottoveste che fu da loro così apprezzata)
grado di incazzatura: 8
Passando a cose un po' meno minute e apparentemente marginali: (ma i nervi, giorno dopo giorno, si indeboliscono)
5) Ti chiedono con fare inquisitorio e velatamente compiaciuto di giustificare le varie voci dell'estratto conto relative a spese(a loro avviso) non necessarie. Tu non puoi fare altrettanto perchè loro per il superfluo hanno un conto a parte.
grado di incazzatura: 9
6) A volte, dai loro comportamenti, traspare che apprezzino fin troppo il fascino/allure/sex-appeal della tal dei tali -collega o amica- (sott'inteso: tu hai altre qualità -come?dove?quando?ah sì?- per cui mi vai bene, o almeno me la racconto così). Ovvio che il discorso tra parentesi è un puro riflesso dell'inconscio, non esprimibile da loro in termini razionali.
grado di incazzatura: 10
7) Hanno l'abitudine di piantare in asso per motivi futili, tipo una partita di calcio o un giro in moto estemporaneo. Niente di male se succede ogni tanto, ma la sistematicità dà nettamente sui nervi
grado di incazzatura: 9
8) Hanno un atteggiamento strisciantemente giudicante, minuto dopo minuto. Forse dico così perchè ne ho avuto esperienza diretta più di una volta con un "certo" esemplare (indovinate chi è)
grado di incazzatura: 10
9) mentono con grande spudoratezza e senza sensi di colpa.
grado di incazzatura: se lo vieni a sapere con un ragionevole grado di certezza, 10. Ma più spesso non sai o fingi di non sapere.
10) E infine, troviamogliela questa decima, immancabile mancanza.
ah sì. Dormono sempre nei momenti sbagliati.
grado di incazzatura: 9 e mezzo.

2 commenti:

  1. quella della spazzatura accanto al muro mi fa incazzare di strabrutto, mai che fisniscano una cosa....che dire della volta su mille che lavano i piatti e lasciano il lavello in condizioni pietose, con le teglie unte in ammollo, perchè "sto lasciando agire il detersivo", ovvero "ci penserai tu più tardi"?
    mentono sempre e senza sensi di colpa: dovremmo imparare anche noi.
    dormono sempre nel momento sbagliato...mmmmhmmm....sto vagando con la fantasia o c'è qualcuno di nuovo che si è addormentato nel tuo lwtto??? :)

    RispondiElimina
  2. madò quella lavello unto è un'altra loro prerogativa!E che dire di quando distruggono i fiori giocando a calcio in giardino?!
    Ehhh no il letto è esclusivo appannaggio mio e del Pik x ora ;)
    Noone there...chissà più avanti cosa accadrà, magari quando il Pik sarà maggiorenne e forse l'avrà abbandonato (più facile che lo lasci io a lui cmq!)

    RispondiElimina