mercoledì 7 luglio 2010

DIALOGHI SURREALI AI TEMPI DI FACEBOOK

Ecco, dopo essermi depilata a dovere le gambe, va detto, me ne torno a scrivere su questo mio blog (molto) trascurato. Va anche detto che prima ho innaffiato i 20 (venti) vasi di gerani fortemente voluti da mia mamma, mentre io ne avrei graditi giusto due. tre al massimo. Va detto che mi sono fatta uno spritz con molto spumante e poco aperol. Va soprattutto detto che il Pik è al mare qualche giorno e mi manca tantissimo.
In ogni caso x ingannare il tempo, anzichè studiare diritto tributario come dovrei, vi posterò un dialogo fresco fresco di oggi con un mio collega, che chiamerò collega X, con il quale ci mal tolleriamo reciprocamente e simpaticamente, ossia senza azzuffarci, talora ignorandoci e talaltra punzecchiandoci.
Il tema della conversazione è molto originale: facebook.
Il collega X all'improvviso sbotta: "Sei contenta che dal tal giorno non mi vedrai più?"
(è in scadenza contratto, e non si sa se verrà rinnovato).
Riemergo dagli intricati meandri contabili di una pratica piuttosto rognosa e prendo coscienza dell'imbarazzante e inopportuna domanda: "Ehm, ci devo pensare..."
"Eddai, sii sincera!" ribatte l'impertinente collega X.
"Dai...vedrai che non mi dovrò porre il problema, perchè tanto tornerai..." gli rispondo, smarcandomi.
"Ci sei su facebook?" Ahia.
"Si, come tutti" rispondo circospetta.
"Che ne dici di diventare amici?"
"Ehm...su facebook o nella realtà?"
"Su facebook!"
"Ah ok...Ma tanto ci vediamo sempre, a che serve scambiarci l'amicizia su fb?!"
"Ma quando non sarò più qui come farai a sapere dove sono, cosa faccio, con chi mi vedo?"
"Beh...(e mi scappa una risata semi-nervosa) posso chiedere agli altri qui in ufficio...qualcuno lo saprà!E poi ok mi interessa, ma..."
"Ah, non ti interessa!Si si non te ne frega niente!" Adora mettere in imbarazzo chi si fa i fatti suoi, cioè io.
"Non dico mica questo...Uff..."
"Ho capito...Comunque era un'amicizia giusto per fare numero!"
"Eh certo"
"Eddai, voglio vedere le tue foto al concerto dei Metallica in mezzo alle pantegane!Perchè non le metti pubbliche, così non devo chiederti l'amicizia?"
"Vabbè..." e riprendo a chinarmi sulla pratica.
"Quindi? Restiamo non-amici?"
"Tu cosa ne dici?"

Non è che sia antipatico, X, anzì, probabilmente è molto più simpatico di me (come testimonia, tra l'altro, l'elevato numero di "amici" su fb, e la foto del profilo che lo ritrae in mezzo ad un branco di squinzie d'assalto, probabilmente un fotomontaggio:D)
Il fatto è che io sul lavoro tendo ad essere piuttosto seriosa mentre lui è scanzonato e impertinente...due modi d'essere molto diversi...
Chi vivrà vedrà...

2 commenti:

  1. mmmhmmmm, non ci scapperà mica un inciucio?
    p.s. avere tanti amici su facebook non vuol dire mica essere simpatici!una ragazza che conosco è straniera e ti giuro che non conosce assolutamente nessuno, eppure aveva il doppio degli amici che avevo io, che non accettavo amicizie tirate per i capelli!

    RispondiElimina
  2. nemmeno io, mi interessano solo le "amicizie" interessanti, di banalità ce n'è anche troppa nella vita quotidiana!Comunque anch'io mi sto stufando di facebook, è troppo fine a se stesso...vedremo...Lo tengo solo per essere aggiornata sulle novità rock/metal di cui vado pazza:)Infatti la metà delle mie "facebook-amicizie" è formata da rockettari e metallari che mica conosco di persona...Da quando ho Miky andrò a vedere un paio di concerti l'anno (di un certo spessore)se va bene, però ti giuro che me li godo un sacco:)

    RispondiElimina